... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

mercoledì 18 maggio 2011

"Il pane speciale di Cinnamoroll"

Cari amici navigatori,
quella di oggi è stata una giornata davvero entusiasmante, perché durante la puntata de "La Prova del Cuoco", Anna Moroni e Antonella Clerici hanno cucinato in diretta una delle mie ricette più riuscite: il pane speciale di Cinnaroll.
E per chi avesse perso la puntata, ecco la ricetta...



Ingredienti:
- 300 gr di farina autolievitante
- 2 uova intere
- 250 ml di latte
- 50 gr di olio extra vergine di oliva
- 4 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- spezie miste essiccate qb (timo, origano, rosmarino)
- 1 carota piccola
- 4/5 fagiolini
- un pezzo di broccolo calabrese
- semi di sesamo



Preparazione:
innanzitutto si devono lavare bene le verdure e cuocerle in acqua salata per un paio di minuti dalla ripresa del bollore. Quindi si tolgono dalla pentola, si tagliano a pezzetti piccoli e si lasciano asciugare su un canovaccio pulito.
Intanto, in una terrina capiente, si mescolano con le fruste le uova intere con lo zucchero, il sale, le spezie, l'olio e il latte. Quando tutto è ben amalgamato, si aggiunge lentamente la farina (meglio se setacciata), facendo attenzione che non si formino grumi. Quindi si aggiungono le verdure, lievemente infarinate e setacciate, per evitare che si depositino sul fondo dello stampo e per assorbire l'umidità in eccesso.
Versare il composto in uno stampo da plum-cake, precedentemente imburrato e infarinato, e cospargerlo di semi di sesamo.
Fate attenzione alla cottura: il forno deve essere scaldato a 180°C, ma la temperatura andrà regolata a 160°C nel momento in cui si inforna lo stampo.
Il pane dovrà cuocere per almeno 40 minuti, passati i quali occorre controllare con uno stecchino lo stato di cottura e regolarsi.



L'idea per questa ricetta mi è stata data da mia figlia Bianca, che adora vedere in TV "Il villaggio di Hello Kitty". In questo cartone, uno dei protagonisti è Cinnamoroll, il cuoco del gruppo. In una puntata, Cinnamoroll prepara un pane farcito di verdure per far mangiare ai suoi amici qualcosa di "verde". A Bianca questa puntata è piaciuta tantissimo e così mi sono detta: perché non provarci?
Ed ecco il pane speciale di Cinnamoroll versione Valentina...

Voglio precisare che la scelta delle verdure e delle spezie è del tutto libera. Io, ad esempio, preparo spesso questo pane con le olive denocciolate, perché si accompagna bene alla zuppa di pesce.
Una volta preparata la base, potete dare libero sfogo alla fantasia!



Buon appetito...

martedì 10 maggio 2011

"La Prova del Cuoco"

Care amiche, cari amici,
è con immensa gioia che vi comunico che mercoledì 18 maggio, alle ore 12°°, durante la trasmissione "La Prova del Cuoco", Antonella Clerici ed Anna Moroni cucineranno in diretta una mia ricetta ed io sarò in collegamento telefonico.

Queste si che sono soddisfazioni!

Non mancate e siate numerosi così aumentiamo i dato auditel!

Ciaooo...

domenica 8 maggio 2011

Torta per i quarant'anni del mio fratellone...

Cari navigatori...
... dopo quasi due mesi di silenzio, finalmente torno ad aggiornare il mio blog.
Scusatemi tanto per questa mia assenza, ma era giustificata e saprete anche il perché.
Noto però con piacere che la mia assenza non ha comportato una perdita di successo delle mie creazioni, visto che ho raggiunto i 2.200 contatti.
Grazie di cuore a tutti voi ed eccomi pronta a presentarvi la mia ultima creazione: la torta per i magnifici quarant'anni del mio fratellone Stefano!



Per la sua torta ho realizzato delle decorazioni che lo rappresentassero nelle sue passioni: il computer, i film e la Roma.



Realizzare il computer non è stato semplice, perché la tastiera volevo fosse il più reale possibile e non è stato uno scherzo tenere dritto lo schermo. Ma con una struttura di stuzzicadenti e colla creata con acqua e zucchero a velo, devo dire che ci sono riuscita alla grande.
In un primo momento avevo deciso di acquistare del colorante nero in gel, ma alla fine ho deciso di colorare le parti nere con un pennarello perché avevo paura che il MMF tingesse la panna. Mio fratello non ama le torte interamente glassate, perciò la base era ricoperta di panna e solo le decorazioni erano in MMF!
Per la scritta "Google" ho utilizzato piccoli bastoncini di glassa colorata. Complicato, ma fattibile!

Per quanto riguarda il capitolo "film", la scelta, consoderando mio fratello, non poteva che cadere che su "Il Signore degli Anelli" e "Star Wars".
Dopo varie ricerche on-line, sono riuscita a trovare il nome "Stefano" in elfico ed ecco la pergamena.



Le lettere sono state incise su una sfoglia di glassa rossa e poi incollate sulla pergamena. Lavoro certosino che garantisce ottimi risultati.
Per antichizzare l'effetto, come si nota nella prima foto, ho sciolto dello zucchero glitterato dorato in poca acqua e spennellato la glassa con il colorante così ottenuto. Una ne penso e mille ne faccio... :-D

Per "Star Wars", invece, non potevo che realizzare la mitica spada laser! All'interno c'è uno spiedo di bamboo di 30cm.



E infine... la Roma! Realizzare il logo della mitica squadra della capitale non è stato molto difficile e la lupa l'ho disegnata a mano con il pennarello alimentare.



Anche questa volta la torta ha avuto un gran successo. Inoltre mio fratello ha conservato le decorazioni per ricordo, il che mi ha resa felice.
Per evitare che le decorazioni si rovinino a contatto con la panna, basta incollare sotto ognuna di esse dei ritagli di carta forno. La carta non si noterà affatto, ma renderà impermeabile la decorazione.

Alla prossima... un abbraccio!