... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

lunedì 20 dicembre 2010

Torta di Pippo

Come promesso, eccomi qui con un nuovo post sulla torta di compleanno di mia figlia della scorsa estate.
Vi ho descrtitto bene come ho realizzato la decorazione di Pippo, ora vi mostro la torta intera...



La base è alquanto "anomala" per una torta di compleanno, dal momento che si trattava di una torta al cioccolato ripiena di marmellata di arancia. La scelta è stata quasi obbligata dal momento che c'erano 40° e la festa era per bimbi: avevo paura che la crema pasticcera si scaldasse provocando effetti lassativi!
Ecco la ricetta della base:

150 gr di farina + lievito
100 gr di burro fuso
120 gr di zucchero
2 uova
40 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina
aromi a piacere (in questo caso ho usato dell'aroma arancio per via del ripieno)

La preparazione è molto semplice: si montano le uova intere con lo zucchero e gli aromi, quindi si aggiunge il burro fuso. Quando il composto sarà omogeneo e spumoso, si versa la farina un po' per volta (meglio se setacciata, come sempre!). Alla fine si aggiunge il cacao.
Una volta versato l'impasto nello stampo, si cuoce in forno caldo a 200°C. Il tempo dipende dalla dimensione della torta, pertanto occorre ricorrere al classico stecco infilato.

Per questa torta le dosi sono state raddoppiate. Infatti, come potete vedere, la torta era bella alta.



Una volta fredda, ho tagliato la torta a metà ed ho bagnato entrambe le parti con acqua e sciroppo di arancia (per evitare che il risultato finale fosse troppo asciutto: la marmellata di arance è molto gelatinosa e affatto liquida). Ho poi farcito e lasciato riposare un paio d'ore in frigo per far "assestare" la torta.

Anche per la decorazione mi sono regolata in base al tipo di festa. La MMF è dolcissima e i bambini, attratti, tendono a mangiare solo quella (a me, ad esempio, non piace, per cui la tolgo via dalla fetta come una pellicola), ma in piena estate non è il caso che facciano il pieno di zuccheri. Così ho optato per la cara vecchia panna montata. Per il bordo, invece, ho usato dei biscotti acquistati (sono riconoscibili, ma in questo Blog non voglio fare pubblicità!).
Con la glassa avanzata avevo creato altre decorazioni (che conservo ancora per ricordo in una scatola), perciò, al momento delle candeline, la torta si presentava così:



La soddisfazione più grande? Trovare alla fine il vassoio vuoto...
A presto...

Nessun commento:

Posta un commento