... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

martedì 11 ottobre 2011

La crema mou...


Quella che vedete in foto è la mia ultima dolce tentazione.
Dall'aspetto non sembra un granchè, è vero, ma vi assicuro che è una delle alchimie più goduriose che abbia mai preparato: la crema mou!
Era da un po' che volevo farla e ieri pomeriggio, invogliata da mia figlia che voleva cucinare qualcosa di buono, ho pensato: perché no?
La ricetta è semplicissima:
- 250 ml di latte
- 125 gr di zucchero semolato
- un pizzico di vanillina.
Si scioglie a freddo lo zucchero nel latte, quindi si aggiunge la vanillina e si mette a cuocere a fuoco bassissimo. La cottura è lunga e si deve girare per tutto il tempo (o quasi... io con due bimbe da gestire ogni tanto mi dovevo interrompere!). Quando la crema diventa bella densa, si versa su un piano di marmo bagnato e si fa raffreddare. Poi si prende un cucchiaino e... si va in estasi!
Noi che adoriamo le caramelle mou siamo letteralmente impazziti. Ora devo sperimentare qualche modo sfizioso di usarla oltre che mangiarla a cucchiaiate.
Dovrò anche provare se, cuocendola qualche minuto in più, diventa compatta abbastanza da ricavarne delle vere caramelle. E magari, cuocendola di meno, potrebbe diventare la golosa farcitura di una torta.
Appena avrò tempo ne preparerò ancora, sperimenterò qualche dolce e vi terrò informati!
Nel frattempo... provate anche voi a farla. Vi assicuro che come merenda per i vostri bimbi è perfetta, perché gli ingredienti sono naturali, buoni, golosi e salutari!
Besos...

1 commento:

  1. Valeeee, ti giuro, che se si poteva veramente ingrassare solo a guardare le foto ( come dicono molti) ora anzichè 40 kg ne andrei 100!!!!! Cmq BRAVISSIMAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!baci baci Carmy:):)

    RispondiElimina