... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

sabato 11 febbraio 2012

Cuori dolci di San Valentino!

Eh già… la festa più romantica dell’anno si avvicina…
Ho notato che sul mio blog la Torta di San Valentino dello scorso anno è stata cliccata tantissimo. Ma è anche vero che non a tutti piacciono le torte ricoperte di pasta di zucchero.
Così vi ho preparato una torta un po’ più tradizionale, ma non per questo meno bella, ispirata nel sapore ad un famoso cioccolatino alle nocciole, regalatissimo in questa festa!


La base dei due cuori è una golosa torta al cioccolato, cotta negli stampi usa e getta in carta.
L’impasto l’ho preparato amalgamando per bene 2 uova intere con 120gr di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina e qualche goccia di estratto di nocciole. Quando il composto è soffice e spumoso, si aggiungono 100gr di burro (fuso insieme a qualche quadratino di cioccolato al latte), poi 150gr di farina autolievitante con 40gr di cacao amaro ed infine un cucchiaio di granella di nocciole e panna liquida qb ad ottenere un composto morbido e ben sostenuto.
Si suddivide l’impasto nei due stampi di carta e si cuoce in forno caldo statico a 200°C per 20’ circa.


Durante la cottura si prepara la crema per la farcitura. Si mette a scaldare mezzo litro di latte, intanto in una pentola si mescolano 3 cucchiai di cacao amaro, 3 cucchiai di farina e 5 cucchiai abbondanti di zucchero. Si versa lentamente il latte tiepido girando con una frusta per evitare di far grumi, quindi si mette a cuocere la crema girando sempre. Una volta pronta, si versa in una ciotola e si fa raffreddare mescolando di tanto in tanto per mantenerla morbida e vellutata.
A questo punto non resta che preparare la bagna, facendo scaldare dell’acqua un po’ zuccherata. Quando è bella calda, ma non bollente, si versa un po’ di estratto di nocciole. Mettetene poco per volta ed assaggiatelo fino ad ottenere il gusto voluto.
Ora è tutto pronto… non resta che tagliare, versare, farcire, montare la panna e decorare come volete.


Spero che questa torta romantica vi piacerà come quella dello scorso anno. Vi assicuro che è deliziosa…

Buon San Valentino a tutti! Vi auguro tante coccole…


2 commenti: