Carissimi/e,
Tommaso, il figlio di una mia amica, ha tagliato il traguardo dei 9 anni e la sua mamma ha deciso di festeggiare organizzando una festa a tema.
Si è rivolta a me per una nuova sfida: la preparazione di uno "sweet table". Quindi... non solo torta, ma tutti i dolci a tema!
Non mi era mai capitato ed ero emozionatissima. E così...
Partiamo dalle torte. Base in Pan di Spagna con uno strato di crema di latte e uno di crema al cioccolato, bagna alla nocciola, copertura di panna montata e decorazione in pasta di zucchero.
Erano belle grandi perché gli invitati erano tanti, ma la torta gialla è rimasta intatta ed è stata congelata.
Ma voi lo sapevate che le torte si possono congelare? Io no, ma a quanto pare si può. Certo, l'aspetto un po' ne risente, ma il sapore resta intatto. Buono a sapersi! ;-)
I cupcake sono stati i più divertenti da preparare. La base è molto semplice, perché queste tortine vanno farcite e ricoperte.
Proprio oggi in TV ho sentito dire che il muffin non è altro che un cupcake non ricoperto di glassa. Beh... ERRATO! Muffin e cupcake sono due preparazioni completamente diverse! Il muffin nasce da un impasto molto ricco, mentre il cupcake è essenziale perché la ricchezza viene aggiunta dopo!
Tornando a noi, queste tortine le ho farcite con crema al cioccolato fondente e ricoperte di ganache al cioccolato bianco. Nell'insieme il contrasto di sapori era delizioso. E per richiamare il tema della festa, su ogni cupcake c'era un mattoncino in pasta di zucchero, rigorosamente realizzato a mano!
E per finire... i biscotti! Il mio negozio di articoli per dolci di fiducia mi ha fatto realizzare un taglia biscotto a misura. La base è una semplicissima pasta frolla aromatizzata con della scorza di arancia e un pizzico di cannella e la decorazione, ovviamente, è in pasta di zucchero.
Bustine di cellophane, nastrini e la pazienza di mio marito hanno fatto il resto!
L'idea è piaciuta molto ai bimbi che hanno potuto portare a casa un ricordo mangereccio della festa!
Per realizzare questo "sweet table" ho lavorato per tre giorni pieni, ma ne è valsa la pena.
Ma voi non ve ne andate, eh? A breve vi mostrerò dei veri fuochi d'artificio in pasta di zucchero!
Buonanotte!
Nessun commento:
Posta un commento