... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

venerdì 30 agosto 2013

Ada Boni e "Il Talismano della Felicità"

Ciao a tutti!
In questi giorni mi sto impegnando parecchio per vivacizzare un po' il mio blog, vero?
Ebbene, oggi voglio inaugurare una nuova rubrica dedicata ad un classico della cultura culinaria italiana: "Il Talismano della Felicità" di Ada Boni.


"Il talismano della felicità" è un manuale di cucina che raccoglie le ricette che Ada Boni ha pubblicato sulla rivista "Preziosa" a partire dal 1915. E' probabilmente il primo libro di cucina italiano rivolto esplicitamente alle spose; nella prefazione alla prima edizione, infatti, l'autrice scrive, a conclusione di una esaltazione della "donna moderna" che si inserisce nella società con ruoli e competenze precise: "Ma, ahimè, non certo tutte, facendo un piccolo esame di coscienza, potreste affermare di saper cuocere alla perfezione due uova al guscio".
 
L'idea di dedicare qualche pagina del blog a questo grande classico mi è venuta quando la mia mamma mi ha prestato la sua copia del "Talismano". Sono stata subito rapita non solo dall'incredibile varietà delle ricette, ma soprattutto dal modo in cui esse vengono descritte. E così tra una "caprioletta" di un bignè fritto ed una "sudata" di soffritto, ho deciso di provare alcune ricette e di pubblicarle.
Spero di essere all'altezza di questo compito, ma soprattutto di farvi cosa gradita.

Nessun commento:

Posta un commento