... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

sabato 3 agosto 2013

Torta "Mia and Me"

Con l'aiuto di un libro magico
su nel cielo di Centopia io volerò...


Ciao amiche! Ciao amici!
Che bello tornare a scrivere su queste pagine virtuali!
E' passato un po'di tempo dal mio ultimo post ed ho avuto delle giornate davvero molto piene, ma eccomi di nuovo con voi per mostrarvi la mia ultima torta, realizzata per il compleanno della mia cucciolona, Bianca.
Avete mai visto il cartone animato "Mia and Me"? No? Beh... allora date un'occhiata a questo sito, e scoprirete un mondo incantato pieno di elfi buoni e munchulus cattivi e dispettosi.

Il tempo a disposizione per realizzare il topper non era molto, anche perché eravamo appena tornati dal mare e avevo anche tutto il buffet da preparare. La bambolina ha mille difetti, ma Bianca è rimasta senza parole quando l'ha vista e a me questo basta!



La base era una torta al cioccolato bagnata con succo di pera e con farcitura di crema di latte e confettura di fragole. Ha scelto tutto Bianca e devo dire che nell'insieme il sapore era ottimo.

Gli ingredienti della torta al cioccolato (stampo da 28cm di diametro) sono:
- 300gr di farina autolievitante
- 240gr di zucchero
- 200gr di burro fuso
- 4 uova intere
- 80gr di cacao amaro
- 2 bustine di vanillina

Il procedimento è semplice: si montano le uova con lo zucchero e la vanillina, si aggiunge il burro fuso e, in ultimo, la farina setacciata col cacao. Qualora l'impasto fosse troppo compatto, aggiungete della panna liquida che, oltre ad ammorbidire, rende più soffice il dolce una volta cotto a 200°C per 40 minuti circa (controllate sempre la cottura con uno stecco prima di sfornare!).

Per la ricetta della crema di latte, invece, leggete qui.

Dopo aver farcito e ricoperto la base con panna montata, decorare questa mega-torta con la pasta di zucchero non è stato semplice, perché volevo creare un effetto prato fiorito ed ho perso il conto di quanti rotolini di pasta ho dovuto realizzare. Ma l'effetto finale era mozzafiato, non credete?



E ora, per la prima volta su queste pagine, ecco qui... ME!


Si... lo so... sono solo di spalle, ma accontentatevi per il momento!
A presto! :-)

Nessun commento:

Posta un commento