... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

giovedì 27 gennaio 2011

La gelatina di lamponi... ovviamente fatta in casa!



Quello che vedete in foto è uno dei cibi più buoni del mondo, un vero nettare degli dei: la gelatina di lamponi...

Dietro casa nostra abbiamo un piccolo orticello che ogni estate ci delizia il palato con quantità industriali di lamponi neri giganti. Sono dei frutti davvero deliziosi, che in famiglia divoriamo soprattutto in macedonia con le banane (Gianni Morandi aveva ragione a cantare "Banane e lamponi"... l'abbinamento è perfetto!). Spesso li uso anche per arricchire la mia torta allo yogurth (uno di questi giorni posterò la ricetta).
Ma il problema è che dopo due mesi di abbuffate di macedonie e dolci e dopo aver regalato lamponi a tutto il vicinato e parentado, cosa fare dei frutti in eccesso?

Un anno mia madre ha provato a preparare la marmellata. E' venuta ottima, ma tutti quei semini sono davvero antipatici.

Poi... una notte... l'idea brillante: perché non usare la centrifuga per ricavare SOLO il succo?
E così ho fatto...
Dopo aver lavato per bene i lamponi (con acqua e solo un po' di bicarbonato per non togliere il sapore), li ho centrifugati, ottenendo così un bel po' di succo denso e scuro e profumatissimo, ma soprattutto privo di semi.
Per la gelatina, le dosi sono queste:
  • 1 kg di succo di lamponi
  • 1 kg di zucchero (sembra molto, ma considerate che i lamponi sono molto acidi)
  • 200 gr di succo di mela (io lo preparo fresco, sempre con la centrifuga, utilizzando le golden)
Tutto qui!
In pratica si mescolano a fuoco medio succo e zucchero finchè quest'ultimo sarà perfettamente sciolto. Quindi si aggiunge il succo e... ci si arma di santa pazienza, perché i tempi di cottura sono piuttosto lunghi e bisogna girare continuamente.
La gelatina sarà pronta quando, versandone un cucchiaino su un piatto, questa non scivola via rapidamente, ma si rapprende.

Una volta pronta, va versata bollente nei barattoli ancora caldi e sterilizzati (io utilizzo lo sterilizzatore a vapore che ho acquistato quando è nata mia figlia, ma potete anche bollirli per qualche minuto). Una volta chiusi i barattoli, vanno rovesciati e tenuti a testa in giù per almeno 24 ore. In questo modo il sottovuoto è garantito.




La gelatina di lamponi è ottima sulle fette biscottate o sul pane fresco, ma è davvero speciale nelle crostate!
So bene che, acquistando la materia prima, questa gelatina costerebbe un capitale, ma le piante di lamponi sono molto resistenti e potrebbero anche essere coltivate in vaso su un bel balcone ampio. Non occorre un giardino o un orto per mangiare cibi sani.
Già... dico bene... sani! Perché questa gelatina, oltre che gustosa, è soprattutto sana! I lamponi sono frutti dalle grandi proprietà benefiche: ricchi di antiossidanti, contribuiscono alla prevenzione del cancro all'intestino.

Così si può cedere ad una golosità senza troppi sensi di colpa...
... alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento