... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

mercoledì 26 gennaio 2011

I biscotti della nonna!

Cari amici,
questa volta voglio parlarvi di alcuni biscotti veramente speciali, buoni, fragranti e che i bambini adorano: i biscotti della nonna!
Sono i classici biscottoni da inzuppare nel latte del mattino, ma ottimi anche se spalmati di marmellata o Nutella (tanto per restare leggeri).
Eccone un assaggio...



La ricetta è la seguente:
  • 1 kg di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 4 uova intere
  • 200 gr di olio extravergine di oliva
  • 200 gr di latte tiepido
  • 20 gr di ammoniaca alimentare in polvere
  • buccia di arancia grattugiata e cannella qb



La preparazione è molto semplice: si versa sul tavolo la farina a fontana e si mettono al centro le uova, lo zucchero, l'olio e gli aromi. Con una fochetta si amalgamano grossolanamente gli ingredienti. Poi, in una ciotola capiente, si scioglie l'ammoniaca con il latte tiepido. Mi raccomando... usate una ciotola e non un bicchiere o una tazza, perché latte e ammoniaca fanno reazione e rischiate che la schiuma strabordi!
Versate al centro della fontana l'ammoniaca sciolta ed iniziate ad impastare il tutto.
Otterrete un impasto omogeneo e molto malleabile (se dovesse risultare troppo duro, aggiungete un poco di latte, MAI acqua!), simile alla plastilina.
Mia figlia impazzisce quando preparo questi biscotti, perché può "rubare" dell'impasto e preparare dei biscotti dalle forme più strane.
Una volta data la forma ai biscotti (che non devono essere però troppo alti), cuoceteli in forno caldo a 180°C finché non saranno dorati.
In una scatola di latta conserveranno la loro fragranza per giorni...

Alla prossima... magari con una ricetta "salata"...

2 commenti: