... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

giovedì 21 marzo 2013

La torta margherita! (voglia di Primavera)


Care amiche e cari amici della rete,
eccomi di nuovo qui con voi per presentarvi un'altra dolce creazione.
Scusate per il ritardo, ma sono stata alquanto impegnata con l'influenza delle bimbe... :-(

Mi è stata commissionata una torta per una giovane donna che compie gli anni l'8 marzo, Giornata della Donna. Non volendo cadere nel "banale" preparando una classica torta minosa e dal momento che il mese di marzo vede anche il tanto atteso arrivo della Primavera, ho deciso di realizzare una torta che ricordasse entrambe le cose!

Per la base ho preparato una torta allo yogurth. Dato che il giallo delle mimose mi ricorda tanto quello del limone, ho usato uno yogurth agli agrumi, che dona alla base un odore delicato e seducente.
Gli ingredienti per uno stampo da 24cm sono:
- 2 confezioni piccole di yogurth agli agrumi
- 350 gr di farina autolievitante del Molino Chiavazza
- 250gr di zucchero
- 2 uova intere
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 bustina di vanillina
- buccia grattugiata di limone

Il procedimento è semplicissimo: si montano le uova con lo zucchero e gli aromi, quindi si aggiungono l'olio e lo yogurth e, in ultimo, la farina autolievitante setacciata, facendo bene attenzione ai grumi. Si versa nello stampo e si cuoce in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa.

Durante il tempo di cottura e raffreddamento, potete preparare la crema pasticcera. Per i due strati di torta ho preparato la mia crema 1 a 1 (un bicchiere di latte, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1 tuorlo, scorza di limone), moltiplicando la dose per 5. Un po' di crema è avanzata, ma è meglio che avanzi e non che manchi e poi di certo la crema pasticcera non si spreca mai (o almeno non da noi!).

Una volta che tutto è pronto e ben raffreddato, si farcisce la torta. La base non deve essere bagnata troppo perché la torta allo yogurth resta alquanto umida. Io ho usato una bagna alla vaniglia, ma molto leggera. Sopra lo strato di crema ho versato dei pistacchi tritati. E' il sapore che non ti aspetti e che si sposa alla perfezione con l'aroma agrumato della torta.

Quando la base è pronta, l'ho fatta riposare in frigo per un'oretta, quindi ho montato la panna con un po' di Dolceneve (nella proporzione di un cucchiaio ogni 250ml di panna) ed ho ricoperto la torta. Un paio d'ore in frigo e la base è pronta per la decorazione in pasta di zucchero.

Vi chiederete: cosa posso fare mentre la base riposa in frigo?
Si realizzano i fiori!


I fiori sono in pasta di zucchero, realizzati con lo stampino a espulsione. Ne ho sovrapposti tre per creare una corolla bella ricca! Poi ho creato una pallina, l'ho inumidita con un po' d'acqua e l'ho rotolata nello zucchero glitterato color oro. Una volta montato il fiore, ho colorato l'interno dei petali con un pennarello alimentare arancione.
Anche le foglie sono fatte con lo stanpino ad espulsione, ma le ho pizzicate alla base per dar loro una bella forma.


La torta l'ho coperta con la pasta di zucchero color glicine, così le margherite spiccano bene.


Per rifinire il tutto e donare un tocco di romanticismo in più alla torta, ho aggiunto un bel fiocco bianco.


Come vi sembra nell'insieme?
Purtroppo non ho foto della fetta perché non ero presente al taglio, però mi hanno detto che era molto buona e che la presenza dei pistacchi era inaspettata, ma coinvolgente (hanno usato proprio questi aggettivi!).

Anche per questa volta è tutto. Arrivederci alla prossima ricetta e... un'ultima comunicazione.
Questa torta partecipa al contest "Mani in Pasta - Giornata della Donna" del Molino Chiavazza.
Incrociate le dita per me!


6 commenti:

  1. Nell'insieme la torta è molto precisa e bella , fa tanto primavera come giustamente hai scritto tu, oltre al fatto che fa la sua figura per un compleanno. Ho letto che hai usato una crema senza uova, anche io ne ho preparata una simile giorni fa, una vera scoperta e golosità.
    Secondo me hai fatto una splendida figura!
    In bocca al lupo per il contest (ci partecipo anche io).
    Un caro abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      grazie mille per i complimenti. Sono sempre tanto graditi!
      In bocca al lupo anche a te per il contest. Ora vado a vedere la tua ricetta!
      Alla prossima!

      Elimina
  2. Lascio un piccolo commento anke qui ... penso ke la torta sia decorata in modo davvero elegante! Mi piacciono i colori ... così delicati! Sai cosa mi viene da dire a guardarla? "E' così perfetta ke è un peccato mangiarsela". Ho pensato la stessa cosa quando ho visto la torta che hai preparato x il 1° anno di Gabriele! Complimenti! Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti!
      Comunque... è il bello di queste torte. Giorni interi trascorsi alla progettazione, ti ripassi mentalmente ogni gesto da compiere, ore per realizzarle e decorarle e poi... 3 secondi per divorarle!
      Fino ad ora solo una torta mi è davvero diapiaciuto mangiarla: quella di Goldrake.
      Era davvero stupenda!
      :-)

      Elimina
  3. Ciao, il prossimo 20 giugno mio marito ed io festeggeremo il nostro quinto anniversario di matrimonio e le margherite sono il loro simbolo.
    Mi è subito piaciuta la tua torta, ho fatto come i miei bimbi, quando l'ho vista sguardo di stupore e vocalizzo "eh?" Mi sono iscritta ed ho memorizzato la ricetta. Davvero complimenti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Non capita tutti i giorni di ricevere un commento così bello!
      Auguri in anticipo per il vostro anniversario e restate in contatto!

      Elimina