... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

lunedì 18 marzo 2013

Zeppole al forno di San Giuseppe


Ebbene si... non avevo MAI e sottolineo MAI cucinato le zeppole.
Lo so... è a dir poco scandaloso, ma è così. In genere è la mia mamma che si occupa dei dolci della tradizione e io non faccio altro che mangiarli. Però quest'anno ho deciso di provarci!
Il risultato è stato eccellente: sono davvero fiera e soddisfatta del mio lavoro. Peccato solo non aver scattato delle foto "passo-passo", ma provvederò quanto prima, non preoccupatevi.
Intanto vi scrivo la ricetta.

Per prima cosa ho preparato la crema pasticcera.
La ricetta è molto semplice perché si basa sul rapporto 1 a 1: per ogni bicchiere di latte (200 ml circa) dovete dosare 1 cucchiaio abbondante di zucchero, un cucchiaio di farina e un tuorlo. Per gli aromi scegliete voi: potete aggiungere della vaniglia o della scorza di limone in base ai vostri gusti. Io, per queste zeppole, ho preparato una doppia dose.
Per prima cosa mettete a scaldare il latte. In una pentola mescolate bene il tuorlo con lo zucchero e la farina per ottenere una cremina (potete aiutarvi con le fruste elettriche se con la forchetta vi si creano troppi grumi!). Quando il latte sta quasi per bollire, versatelo a filo sulla cremina mescolando sempre per evitare grumi, quindi mettete a cuocere la crema a fuoco basso, aggiungendo gli aromi e senza smettere mai di mescolare. Se il latte è ben caldo, vedrete che la crema di addenserà in pochi minuti.
Versate quindi la crema in una ciotola di vetro o di coccio (evitate plastica e metalli) e mescolate energicamente per qualche minuto, quindi ricoprite la crema con della pellicola per alimenti, preferibilmente senza PVC. La pellicola, infatti, deve toccare la crema per evitare che indurisca rendendo poi la crema irrimediabilmente grumosa alla prima rimestata!

Una volta messa a reffreddare la crema, potete dedicarvi alla pasta bignè!
Gli ingredienti per 12 zeppole di media misura sono:
- 250 gr di acqua
- 140 gr di farina 00
- 100 gr di burro morbido
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 4 uova medie intere a temperatura ambiente
In una pentola versate l'acqua, il sale, lo zucchero e il burro morbido a pezzetti. Mettete sul fuoco e, quando l'acqua giunge a ebollizione, il burro dovrà essere sciolto. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete tutta insieme la farina setacciata. Mescolate energicamente per ottenere una pasta liscia e sostenuta. A questo punto rimettete la pentola sul fuoco e mescolate sempre finchè la pasta sarà ben asciutta e comincerà a sfrigolare come se friggesse. Togliete dal fuoco, fate intiepidire e aggiungete le uova uno alla volta, controllando man mano la consistenza per evitare che diventi troppo molle.
Se la pasta sarà divenuta brillante e si staccherà a fatica dal cucchiaio, quasi strappandosi, è segno che è pronta.
A questo punto versate l'impasto in una saccapoche col beccuccio a stella grande e create, sulla teglia rivestita di carta forno, delle ciambelle. Scaldate il forno a 180°C e fate cuocere finchè i bignè saranno belli dorati.


Un paio di appunti: nella prima fase della cottura l'impasto sembra quasi sciogliersi. Non allarmatevi... è normale! Vedrete che subito dopo si gonfieranno alla perfezione. Infine, fate riposare qualche minuto i bignè in forno spento e con lo sportello appena aperto per qualche minuto prima di sfornare: in questo modo si asciugheranno un po' restando "croccanti" più a lungo.

Quando le zeppole saranno ben fredde, tagliatele a metà, farcitele con la crema, spolverate di zucchero a velo, versate un po' di crema sul buco, adagiatevi un'amarena sciroppata e... svenite pure tranquillamente perché sono troooppo buone!



Buon San Giuseppe a tutti e tanti auguri a tutti i papà!
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento