... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

venerdì 4 novembre 2011

Una torta di... avanzi!


Care amici, cari amici,
ecco a voi una ricetta salata molto gustosa e decisamente semplice.
Abbiamo appena trascorso il ponte di Ognissanti e, come sempre accade dopo le festività, ci siamo ritrovati con il frigo pieno di avanzi.
Lo so, capita a tutti. Metti in frigo ciò che avanza perché ti dispiace a gettarlo, ma questi cibi girano per un po' a tavola, nessuno li tocca perché fanno tristezza e dopo un paio di giorni finiscono, inevitabilmente, nella pattumiera.
E allora perché non dar loro nuova vita?

Ricetta classica in casa mia nel periodo post-festività è la torta salata degli avanzi.
In pratica rivesto una tortiera non troppo grande con della pasta brisee (non è altro che una frolla senza uova e zucchero... le proporzioni sono 100 gr di farina e 50gr di burro, un pizzico di lievito secco, uno di sale e acqua tiepida qb per impastare); fodero il fondo con del prosciutto (cotto o crudo, non importa) o, come in questo caso, con delle zucchine tagliate a rondelle; metto poi all'interno gli avanzi (verdure, carne tagliata a tocchetti, ritagli di formaggio); sbatto un uovo con del latte e, se c'è, con della ricotta o un formaggio spalmabile e verso il composto nello stampo; ricopro tutto con una sfoglia di brisee, pratico qualche forellino e metto a cuocere in forno a 180°C finché non si colora bene. Ed ecco il risultato...


Accattivante, vero?
E' un ottimo piatto unico, utile per svuotare il frigo e per riempire lo stomaco con qualcosa di sano e nutriente.

A presto per nuove golosità!

Nessun commento:

Posta un commento