Cari amici navigatori,
quella di oggi è stata una giornata davvero entusiasmante, perché durante la puntata de "La Prova del Cuoco", Anna Moroni e Antonella Clerici hanno cucinato in diretta una delle mie ricette più riuscite: il pane speciale di Cinnaroll.
E per chi avesse perso la puntata, ecco la ricetta...
Ingredienti:
- 300 gr di farina autolievitante
- 2 uova intere
- 250 ml di latte
- 50 gr di olio extra vergine di oliva
- 4 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- spezie miste essiccate qb (timo, origano, rosmarino)
- 1 carota piccola
- 4/5 fagiolini
- un pezzo di broccolo calabrese
- semi di sesamo
Preparazione:
innanzitutto si devono lavare bene le verdure e cuocerle in acqua salata per un paio di minuti dalla ripresa del bollore. Quindi si tolgono dalla pentola, si tagliano a pezzetti piccoli e si lasciano asciugare su un canovaccio pulito.
Intanto, in una terrina capiente, si mescolano con le fruste le uova intere con lo zucchero, il sale, le spezie, l'olio e il latte. Quando tutto è ben amalgamato, si aggiunge lentamente la farina (meglio se setacciata), facendo attenzione che non si formino grumi. Quindi si aggiungono le verdure, lievemente infarinate e setacciate, per evitare che si depositino sul fondo dello stampo e per assorbire l'umidità in eccesso.
Versare il composto in uno stampo da plum-cake, precedentemente imburrato e infarinato, e cospargerlo di semi di sesamo.
Fate attenzione alla cottura: il forno deve essere scaldato a 180°C, ma la temperatura andrà regolata a 160°C nel momento in cui si inforna lo stampo.
Il pane dovrà cuocere per almeno 40 minuti, passati i quali occorre controllare con uno stecchino lo stato di cottura e regolarsi.
L'idea per questa ricetta mi è stata data da mia figlia Bianca, che adora vedere in TV "Il villaggio di Hello Kitty". In questo cartone, uno dei protagonisti è Cinnamoroll, il cuoco del gruppo. In una puntata, Cinnamoroll prepara un pane farcito di verdure per far mangiare ai suoi amici qualcosa di "verde". A Bianca questa puntata è piaciuta tantissimo e così mi sono detta: perché non provarci?
Ed ecco il pane speciale di Cinnamoroll versione Valentina...
Voglio precisare che la scelta delle verdure e delle spezie è del tutto libera. Io, ad esempio, preparo spesso questo pane con le olive denocciolate, perché si accompagna bene alla zuppa di pesce.
Una volta preparata la base, potete dare libero sfogo alla fantasia!
Buon appetito...
Nessun commento:
Posta un commento