Si... lo so... ho già pubblicato un post sulla Ciambella di San Biagio... ma fuori c'è più di un metro di neve... oggi è San Biagio e così... Bianca ed io abbiamo deciso di fare una ciambella un po' più tradizionale di quella pubblicata un anno fa!
Contenti?
Quelle che vedete, sono le mani di Bianca intente a sbattere le uova nella fontana!
La fontana era composta da 400gr di farina 00, 150gr di zucchero semolato, 1 bustina di lievito vanillinato e la buccia grattugiata di un'arancia. Si rompono due uova e si sbattono con la forchetta, poi ci versano 60gr di burro fuso e si continua a sbattere.
Quindi, si lavora il tutto con le mani e, se l'impasto è troppo asciutto, si aggiunge del latte...
Visto che brava la mia figliola?
Una volta pronto il panetto, si lavora con le mani fino a farne un rotolino. Si fodera una leccarda da forno con carta forno e si sistema l'impasto dando la forma di una ciambella. Una bagnata con del latte e via con la decorazione!
La tradizione vorrebbe confettini colorati e ciliegine candite, ma queste ultime non le avevamo, così ci siamo arrangiate con delle mandorle.
Prima della cottura la ciambella era così!
Dopo circa 40 minuti in forno caldo a 180°C la ciambella era così...
Bella, vero? E non vi dico che profumo in tutta casa... un vero spettacolo!
E vi ricordo una cosa fondamentale: la ciambella di San Biagio non deve "assaggiare" la lama, ma va spezzata con le mani insieme a chi si ama. E noi stasera la spezzeremo in 4... :)
Alla prossima!
Baci...
Nessun commento:
Posta un commento